Il sistema PRIMA NOTA di CONTABILITA' Excel 3.0 e superiori (per Excel .xlsx) contiene 11 fogli.
 
Cattura FOGLI
 

E' un file che puoi personalizzare da solo, già programmato per gestire "CONTI" ed "IMPORTI" secondo un determinato schema non modificabile.

Puoi personalizzare i "CLIENTI/FORNITORI", le "modalità di pagamento" (il sistema propone uno scadenziario), i conti di "Liquidità", i conti di "Credito/Debito", i "Costi/Ricavi", gli eventuali "GRUPPI" del Profitti & Perdite (per raggruppare alcuni costi o ricavi tra loro) ed i "Movimenti Contabili Standard".

Trovi tutte le informazioni dettagliate sull' uso del sistema nel primo foglio "Presentazione".
 
1) Scarica un file e configuralo nel foglio "Impostazioni".
 
2) Utilizza il foglio "PRIMANOTA", riga per riga secondo il suo schema (che si sarà aggiornato secondo le tue impostazioni). Hai a disposizione 3.000 righe prima di passare ad una copia successiva del tuo stesso file.
 
3) In qualsiasi momento visualizzi tutti i REPORT sugli importi registrati, attivi ricerche e verifiche "on demand" sui valori inseriti. I fogli nr. 7, 8, 9, 10, 11 sono REPORT.
 
Il sistema PRIMA NOTA di CONTABILITA' EXCEL 2.0 e superiori che trovi qui è una applicazione interamente originale non riproducibile.
 
 
Qui di seguito alcune anticipazioni sul contenuto del file:
 
Tra le impostazioni di base del sistema, c'è l' area "Movimenti Contabili Standard". Qui puoi inserire alcune tipologie di movimento a te più congeniali ed assegnare loro alcune caratteristiche che il sistema rispetterà:
 
Ad esempio:
Movimento ATTIVO / PASSIVO
Movimento di ENTRATA / USCITA
Movimento che deve essere associato ai CLIENTI / FORNITORI
Movimento di registrazione di COSTI e RICAVI ecc.
 
Non esiste un valore giusto o sbagliato, il sistema funzionerà comunque.
Osserva gli esempi che troverai sul file (che puoi/devi sovrascrivere).
Usa i "Menù a tendina", fai delle prove.
 
movimenti contabili standard 

CONFIGURAZIONI POSSIBILI

 
Puoi codificare diverse tipologie di pagamento con relative dilazioni temporali.
E' in base a questa tabella che il sistema propone uno SCADENZIARIO fatture. Il sistema inoltre tiene conto delle fatture che risultano pagate oppure APERTE.
 
dilazioni di pagamento
 
 
Trovi spiegazioni dettagliate all' interno del file.
 
Il sistema permette l' inserimento di valori a titolo di SALDO INIZIALE (per determinati conti).
Questi campi vengono utilizzati per passare da un file all' altro (ad esaurimento della capienza di un primo file). In base alla tua dotazione hardware, puoi richiedere un ampliamento della grandezza del file.
 
conti di liquidit 
 
 
Per impostare il tuo sistema, sovrascrivi queste tabelle utilizzando le CELLE LIBERE, riscrivibili.
Altre celle NON si possono modificare; accolgono funzioni già memorizzate secondo uno standard prestabilito.
 
crediti e debiti
 
 
Tra i fogli di reportistica, c'è il BILANCIO.
Solo i GRUPPI ed i CONTI del Profitti & Perdite confluiscono in bilancio.
Per tutti gli altri conti ci sono gli altri fogli di reportistica.
Nelle impostazioni puoi liberamente sovrascrivere gli elementi presenti a titolo di esempio, in questa tabella.
 
gruppi del profitti perdite
 
Ad ogni conto specifico di COSTO / RICAVO, puoi associare un GRUPPO ed ottenere bilanci anche settoriali.
 
Il foglio LIQUIDITA' propone una panoramica completa sugli importi registrati in ENTRATA / USCITA.
Puoi monitorare la correttezza delle tue registrazioni verificando il SALDO finale dei conti.
Questo è un estratto parziale del foglio.
 
Liquidita
 
I 2 fogli CLIENTI / FORNITORI sono intesi come "Registro" di documenti attivi o passivi, gestiti con numero di protocollo automatico, per i quali è possibile ottenere uno "scadenziario".
Tutte le istruzioni dettagliate le trovi all' interno del file.
Questo è un estratto parziale del foglio CLIENTI (che è identico al foglio FORNITORI).
 
CLIENTI
 
Il foglio PRIMANOTA accoglie le tue registrazioni giornaliere. Hai a disposizione 3.000 righe per ogni copia del tuo file. Ogni riga si sviluppa da sinistra a destra nelle sezioni principali del sistema:
 
1) Tipo movimento contabile (che attiva/disattiva le tue precedenti impostazioni)
2) Sezione Liquidità (entrata/uscita monetaria)
3) Sezione Clienti/Fornitori (incasso/pagamento di un documento protocollato nei c.d. "registri")
4) Sezione Profitti & Perdite (nr. 3 conti di Bilancio registrabili tra i costi/ricavi)
5) Sezione altri Crediti/Debiti (oppure giroconto di Liquidità)
 
Qui vedi 5 registrazioni standard; il foglio viene stampato in 2 pagine A4 orizzontali. 
 
PRIMANOTA 1e2 
 
Per le verifiche analitiche sui CONTI, hai a disposizione un ESTRATTO CONTO (foglio "Estratto").
 
Estratto1
 
 
 
Nel foglio VERIFICA puoi mettere a CONFRONTO 2 periodi temporali liberamente scelti.
C'è un periodo denominato BLU ed un periodo a confronto denominato ROSSO.
Segui le istruzioni dettagliate che trovi all' interno del file; usa i "menù a tendina".    aconfrontocon
Qui vedi un estratto parziale del foglio (con riferimento alle sole 5 registrazioni in sistema).
 
verifica
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Anche il foglio BILANCIO propone 2 periodi temporali a confronto
Qui vedi un estratto parziale del foglio (con riferimento alle sole 5 registrazioni in sistema).

bilancio 

Il foglio RIEPILOGO restituisce gli importi per singolo mese/trimestre/anno.
Questo è un estratto parziale del foglio. 
 
riepilogo
 
L' ultimo foglio di reportistica, il foglio ANNO, restituisce i totali per singolo giorno, per 366 giorni; contiene più di una "Visualizzazione selettiva" per scegliere cosa visualizzare. Usa i menù a tendina dove previsti.
Questo è un estratto parziale del foglio. 

 anno

 
Puoi richiedere ampliamenti o modifiche al sistema.
 
 
accell
 
 
 
 
 
 

        

 
 
 
        Marco Piccoli, tutti i diritti riservati.
Thursday the 28th.
Copyright 2012

©

Template © QualityJoomlaTemplates